
Forest
FOREST THE GREEN CODE ha debuttato nel mese di giugno 2024. In questo spettacolo originale e innovativo musica, danza, teatro e fotografia esprimono il contraddittorio e tormentato rapporto tra Uomo e Natura.
FOREST THE GREEN CODE prende ispirazione dal Teatro Integrale di Bob Wilson dove recitazione, danza, musica e immagini interpretano una partitura stratificata, tridimensionale, che permette al messaggio di raggiungere e avvolgere il pubblico in un’ambientazione virtuale in continuo cambiamento, di carattere immersivo ed emozionale.
La recitazione in questo contesto diventa un elemento quasi febbrile la protagonista Gemma è interpretata da attrici e ballerine che si alternano nel ruolo e si intrecciano in scena.
Le parole della sceneggiatura sembrano scaturire direttamente dalle immagini fotografiche, rigorosamente in bianco e nero e proiettate su grandi schermi. Sono dialoghi evocativi, che passano dalla furia di una coppia che si sgretola, così ricreando il contrasto fra la semplicità della natura e il produrre-lavorare-consumare di un sistema economicamente estrattivo.
Le musiche sono originali, un sound “d’avanguardia” che si muove dalla Techno al Dixieland collegando tutti i quadri dello spettacolo.
La coreografia disegna un perfetto equilibrio tra gesto e parola, una macchina ipnotica di movimento.
Lo spettacolo trae ispirazione dai due libri fotografici “Vaia, viaggio consapevole dentro un disastro” e “Tempo Intermedio” di Manuel Cicchetti, ha visto il coinvolgimento di creativi di varia provenienza, tutti legati da esperienze di multimedialità artistica.
L’autore dei testi Angelo Miotto, la coreografa Susanna Beltrami, il regista e attore Salvatore Lazzaro e il compositore Giuliano Vozella, Manuel Cicchetti in qualità di Direttore Artistico si è focalizzato sulla Regia Multimediale e la Scenografia che ha creato, attraverso le proiezioni su due schermi, l’ambiente scenico dove le forme d’arte hanno dialogato.
Questo progetto ha coinvolgendo 60 giovani musicisti, ballerini, attori tra i 16 e i 25 anni.